Indice

1 Un paragrafo 1

1 Un paragrafo

Qui mettiamo del testo, solo per prova, niente di speciale.

1. Questo è il primo elemento; se si vogliono usare le lettere accentate direttamente, si puúsare un package apposito;

2. Questo è il secondo elemento; il comando item dice al L^{A}TEX di iniziare un altro punto della lista; L^{A}TEX inserisce automaticamente il numero giusto;

3. Gli elenchi di primo livello usano i numeri per numerare, i punti per elencare;

• Questa è una lista annidata, non numerata; siamo al secondo livello; se fosse numerata pure questa, avremmo lettere invece di punti;

• diamo ora un termine alla lista annidata;

4. Ok, finiamo anche questo elenco;

La precedente riga vuota dice al TEX di finire il precedente capoverso e di iniziarne uno nuovo. TEX aggiunge quindi lo spazio necessario tra capoversi, e rientra la prima riga del capoverso successivo; osserviamo che le righe dei capoversi non coincidono con le righe nel file: TEX continua a leggere materiale fino a completare un capoverso (incontrando una linea vuota), quindi compone l’intero capoverso con il miglior spazio tra le parole, sillabando le parole se necessario (questo testo verrá sillabato con le regole dell’italiano grazie al package Babel caricato inizialmente).

Mettiamo ora un po’ di matematica, come x = 0 o a < 1 < b; gli spazi nel sorgente, in blocchi di matematica, non sono importanti, neanche nella cosiddetta matematica “displayed” (illustrata):

f(x) = \frac{sin x + cos x − \frac{1−cos x}{sin x}}{2x + 3x^{2}}

TEX inserirà gli spazi corretti a seconda del tipo dei simboli (a seconda che siano variabili, o simboli di relazione, o operatori, ecc). È sempre possibile forzare il tipo di un simbolo, quindi si ha sempre pieno controllo su cosa viene composto e come.